L’Associazione Primatologi Italiani (API) invita il 23 settembre 2023 alle ore 15:30 all’evento pubblico di divulgazione scientifica “Noi Primati!”. Il seminario rivolto ad un pubblico generico è organizzato all’interno del XXVI Congresso Nazionale dell’API dal 21 al 23 settembre all’Università di Torino, presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi.

L’evento si terrà nell’Aula Magna del Dipartimento dell’Ateneo. Intervengono Monica Carosi ricercatrice dell’Università Roma Tre e Presidentessa API con la presentazione “L’Associazione dei Primatologi in Italia” e Marco Gamba professore associato dell’Università di Torino e socio API con la presentazione “Rock for the masses: ci sono altri primati che fanno musica?”.

L’evento è aperto a tutti fino ad esaurimento posti disponibili in base alla vigente normativa COVID. E’ obbligatorio l’uso della mascherina. Non è necessaria la prenotazione. Sarà possibile seguire anche tramite piattaforma web al seguente link: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mb28e97ac85333e209bd72e4030fa97ac.

Nuova giornata di formazione dedicata a studenti, operatori e a tutti coloro che sono interessati a conoscere metodi e tecniche di campionamento per la raccolta di dati comportamentali.

API organizza il prossimo evento API SCHOOL, martedì 20 settembre 2022 al bioparco ZOOM di Torino.

Iscrizioni aperte fino al 10 settembre 2022

Consulta la locandina e scrivi a: api.infosegreteria@gmail.com

SOSTIENI L’API CON UNA DONAZIONE!

Puoi farlo anche con una donazione libera. E se lo gradisci, potrai scegliere uno dei nuovissimi gadgets API come riconoscimento per il tuo contributo!

Per maggiori informazioni vienici a trovare presso lo stand del Gruppo di Lavoro API “Marketing & Promotion” durante il XXIV Congresso Nazionale API. Ti aspettiamo!

21-23 settembre 2022

segreteria.convegnoapi2020@gmail.com

Animals 2nd Webinar: 14 Aprile 2022, 22:00 (CEST)

Primatology and the Achievement of the UN 2030 Sustainable Development Goals

Chairs: Prof. Cristina Giacoma & Dr. Giovanna Bonadonna

Speakers: Profs. Patricia Wright, Stella de la Torre & Jatna Supriatna

https://www.youtube.com/watch?v=y2mnxZw-1yI

Programma del congresso EFP-GfP

La European Federation for Primatology (EFP) e la Gesellschaft für Primatologie (GfP) vi attendono per il prossimo convegno congiunto al Royal Burgers’ Zoo di Arnhem in Olanda dal 1 al 3 giugno 2022.

Occhio al programma!!

API webinar: 23 febbraio 2022

L’espressione delle emozioni nel corso dello sviluppo. Il ruolo delle esperienze precoci e meccanismi di plasticità

Presenta: Prof. Pier Francesco Ferrari, ISC Marc Jeannerod – CNRS Università di Lione

1° Circolare del XXIV Congresso API

Il Direttivo e il Comitato organizzativo sono felici di comunicare che il XXIV Congresso API avrà luogo a Torino dal 21 al 23 settembre 2022

Estensione scadenza invio abstract: 31 Marzo 2022

I Remember Africa

“I Remember Africa” è un libro di memorie di Thomas Struhsaker, primatologo e pioniere della ricerca sul campo. Descrive le sfide dell’autore nell’arco di 56 anni (1962-2018) di esperienza in Africa, in particolare nella foresta di Kibale, Uganda. I racconti spaziano da drammatiche esperienze durante il periodo di dittature e genocidi, ad edificanti traguardi per la salvaguardia e la conservazione dei primati, come la creazione dell’attuale parco nazionale di Kibale. Tra i racconti, anche le descrizioni dei comportamenti dei primati e altri animali con cui ha condiviso la foresta..

Salviamo il lemure cantante!

Progetto di crowdfunding promosso dai colleghi di UniTO per sostenere la ricerca e la conservazione degli indri nella foresta di Maromizaha, Madagascar

Obiettivo raggiunto: raccolti oltre 27.000,00 Euro!

Credits: Luca Antonio Marino

Credits: Luca Antonio Marino

Alla scoperta dei cebi barbuti in Brasile

“In Brasile alla scoperta dei cebi barbuti, la cui cultura rischia di scomparire per sempre”, di Noemi Spagnoletti, con fotografie di Luca Antonio Marino

National Geographic Italia, Novembre 2021

I primati non umani e la sperimentazione animale

Comunicato stampa redatto dal Direttivo API riguardo l’utilizzo dei primati non umani nella sperimentazione animale

(luglio 2019)