Il gruppo di lavoro API Mission 3 ha lo scopo di divulgare i temi riguardanti la primatologia sotto forma di progetti educativi, interventi, seminari, lezioni, manuali, contributi cartacei e virtuali rivolti alle scuole di ogni ordine e grado oltre che al pubblico generico.

Membri del gruppo:

Noemi Spagnoletti (coordinatore): noemi.spagnoletti@gmail.com

Simone Pollo (vice-coordinatore)

Giulia Ciarcelluti

Altea Pasqualotto

Noemi, Altea, Simone e Giulia (senso orario da sinistra )

I nostri traguardi!

Il 23 settembre 2022 è stato organizzato a cura del GDL Mission 3 il primo evento pubblico di divulgazione scientifica intitolato “Noi Primati!”.

Il seminario, rivolto ad un pubblico non specialistico, ha avuto lo scopo di divulgare i temi e i metodi della primatologia in Italia ed è stato organizzato all’interno del XXVI Congresso Nazionale dell’API, tenutosi dal 21 al 23 settembre all’Università di Torino, presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi.

Sono intervenuti Monica Carosi, ricercatrice dell’Università Roma Tre e Presidentessa API, con la presentazione “L’Associazione dei Primatologi in Italia” e Marco Gamba, Professore Associato dell’Università di Torino e socio API con la presentazione “Rock for the masses: ci sono altri primati che fanno musica?”.

L’evento è stato seguito con molto successo sia in presenza che da remoto.

Enciclopedia Monaco Naturae

Contributo da parte dei soci/e API alla descrizione delle schede dei Primati:

Mico argentatus, Trachypithecus auratus, Macaca silenus, Erythrocebus patas

Linee guida per l’uso di immagini responsabili che riguardano i Primati Non Umani

Traduzione della pubblicazione “Best Practice Guidelines for Responsible Image of NHP” del Gruppo di Specialisti sui Primati dell’IUCN (IUCN/SCC PRIMATE Specialist Group).

(marzo 2021)

150 anni dell’Origine dell’uomo e la primatologia

Comunicato stampa in occasione del Darwin Day.

(24 febbraio 2021)